Documenti personali per l’espatrio

E’ SEMPRE A CURA DEL VIAGGIATORE IL CONTROLLO DEI DOCUMENTI NECESSARI PER L’ESPATRIO E LA VALIDITA’ DEGLI STESSI. IL CRAL NON RISPONDE DI EVENTUALI DISGUIDI O POSSIBILI RESPINGIMENTI ALL’IMBARCO O FRONTIERA.

Si segnala che alcuni Stati non riconoscono l’ estensione di validità in forma cartacea della carta d’ identità elettronica. Per evitare rischi di respingimento alla frontiera è consigliabile portare con sé anche un altro tipo di documento (es.Passaporto).

Particolare attenzione va rivolta anche ai documenti dei bambini che in base alle ultime normative devono essere in possesso di Passaporto proprio.

ALLA PRENOTAZIONE INDICARE I NOMINATIVI ESATTAMENTE COME INDICATI SUL DOCUMENTO DI IDENTITA’ DA UTILIZZARE

Per Egitto, Marocco e Tunisia occorre Passaporto o C.I. valida per l’espatrio + fotocopia della stessa + 2 foto tessera i documenti devono avere validità residua di almeno 6 mesi dal rientro. (Kenya, Zanzibar, Mauritius, Maldive, Caraibi e Messico: occorre il Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal rientro).

Per Russia, Giordania, Israele, Cina, India è necessario, già alla prenotazione, CONSEGNARE il Passaporto in originale + fotocopia + due foto tessera. (il Passaporto potrà essere riconsegnato in aeroporto alla partenza).

Per Capo Verde è necessaria la presentazione, almeno 15 gg. prima della partenza, della fotocopia del Passaporto.

Per gli Stati Uniti e per la Gran Bretagna è necessario presentare il passaporto. Inoltre, anche per l’Inghilterra sarà introdotto il visto elettronico, una sorta di Esta sul modello statunitense. Sarà necessario chiedere un’autorizzazione online prima di partire per Londra almeno tre giorni prima del viaggio. E’ consigliabile in caso di dubbi contattare l’ambasciata o il Consolato americano.(www.usembassy.it).

Inoltre sempre utile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

ATTENZIONE: molti Stati possono rifiutare l’ingresso nel loro Paese nel caso in cui la carta d’identità sia sciupata o addirittura rotta e incollata con lo scotch e nel caso in cui la foto è rovinata e il volto poco riconoscibile.